domenica 19 settembre 2010

Come trasformare un vecchio portatile in un player di films

Questo week end mi sono sbizzarrito prendendo un vecchio portatile Sony Vaio 9h2m (il mio primo portatile ...) e configurandolo come player di divx per il televisore di casa.
Avrei potuto utilizzare uno di quei lettori DVD/mp4 che si trovano in commercio a pochi euro ma è molto più divertente utilizzare un vecchio ferrovecchio, e poi funziona molto meglio poiché posso tranquillamente  aggiornare i codec se qualcosa non funziona.

Dunque visto che il portatile ha circa 35 giga di hard disk e 512 MB di memoria ho installato l'ultima release di xubuntu 10.4 e l'ho attaccato via ethernet al router che per l'occasione ho spostato dalla camera da letto alla cucina.

Ho configurato gli ip in maniera statica modificando il file /etc/network/interfaces aggiungendo una configurazione statica


auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1

in cui eth0 è l'interfaccia di rete del mio vaio, 192.168.1.2 è l'indirizzo che gli ho assegnato nella rete domestica (192.168.1.0) in cui il router (gateway) ha l'ip 192.168.1.1.

ho preso tutti i computer di casa e dopo aver copiato la chiave pubblica sull'account principale del laptop con la seguente procedura

scp .ssh/id_rsa.pub gattinux@192.168.1.2:/tmp (gattinux è l'utente con cui accedo al vaio)

ed una volta loggato su 192.168.1.2 (ovvero il portatile vaio)

cat /tmp/id_rsa.pub >> .ssh/authorized_keys

ho associato 192.168.1.2 ad un nome host sotto /etc/hosts per poter accedere più facilmente al vaio.

192.168.1.2 vaio

adesso posso loggarmi senza inserire la password su gattinux@vaio

Adesso si entra nel cuore del problema.
A me garberebbe poter utilizzare vaio come unico punto di accesso per poter vedere i film sul televisore o sui computer di casa senza dover spostare i files da un computer all'altro.

Primo problema i 35 GB del vaio sono un po pochini ecco perchè ho collegato via usb un hard disk esterno da 1,5 Tera. 
Ho poi modificato /etc/fstab in modo da aggiungere la nuova partizione e montarla sotto /mnt

/dev/sdb2       /mnt            ext4    errors=remount-ro 0       0

A questo punto l'enorme spazio è accedibile da qualsiasi utente si colleghi a vaio.

Adesso è possibile: vedere un film dal vaio sul televisore ma io vorrei non dovermi alzare per farlo ed usare un qualsiasi altro laptop di casa per comandare il vaio e dirgli di riprodurre un film.

Facile da fare con la seguente procedura

ssh gattinux@vaio 
export DISPLAY=:0.0  
così l'output di default viene redirezionato sul pc locale cioè sul vaio che è collegato al televisore
mplayer film.avi -mc 0.0001
mplayer è il player che preferisco ma essendo alcuni film ad alta definizione senza l'opzione -mc vedo i film a scatti, con -mc 0.0001 il problema mi si risolve.

Adesso quindi sono in grado di utilizzare un mio laptop come "telecomando" per il televisore scegliendo il film che voglio vedere direttamente dal divano!



1 commento:

valerius ha detto...

Mi era stato mandato un commento sul modello esatto del portatile ma purtroppo l'ho perso. Mi veniva chiesto esattamente che modello e se aveva dei particolari adesivi. Purtroppo tempo fa rimossi tutti gli adesivi ...