venerdì 19 settembre 2008

Quarto Perl Workshop Italiano

Anche se l'argomento non riguarda esplicitamente il mondo linux mi sento in dovere di recensire l'incontro che si è tenuto il 18 e il 19 Settembre a Pisa incentrato sul linguaggio perl. Per chi non lo conoscesse il perl è un linguaggio interpretato nato quasi alla fine degli anni 80 che permette con il suo zucchero sintattico molto sintetico di scrivere programmi molto compatti.
Questa sua caratteristica è sia una cosa positiva che negativa infatti se utilizzata in maniera errata permette di scrivere programmi incomprensibili.
Questo linguaggio è stato definito superficialmente un linguaggio bash con gli steroidi.
In realtà per me il perl è "Il linguaggio di programmazione" perchè l'ho imparato dopo aver utilizzato il C, trovandomi con un linguaggio di una potenza espressiva senza paragoni; come se avessi comprato una smart e uscissi dal concessionario con la mach 5.
Questo workshop ha riacceso in me la passione che avevo quasi dieci anni fa per questo linguaggio e questo è un gran merito agli organizzatori dell'evento.
Oggigiorno il perl è considerato un linguaggio "obsoleto" perché poco leggibile e manutenibile rispetto a Python e soprattutto Ruby, ma mi è bastato seguire un talk intitolato "beautyful perl" per ottenere ottime argomentazioni al prossimo che mi dirà che il perl è "read only".
E poi in realtà non sono il difensore di nessun linguaggio perché c'è più differenza tra un buon programmatore e un cattivo programmatore che tra un buon linguaggio e un cattivo linguaggio di programmazione.
Un grazie di cuore agli organizzatori che hanno ridestato il cammello che è in me.

Nessun commento: